rinnovo patente

rinnovo patente

Ti aiutiamo a rinnovare la tua patente prima che sia tardi ed evitiamo di perdere tempo in lunghe e stressanti procedure amministrative.

rinnovo patente: le diverse tipologie

Quella di cui abbiamo parlato sino ad ora è la patente più diffusa, la B, necessaria per condurre le autovetture, ma il rinnovo patente varia a seconda della tipologia della stessa con limiti più stringenti per quanto riguarda gli autotrasportati sottoposti a rinnovi con intervalli di tempo inferiori rispetto agli automobilisti. I possessori di patente C o D, ad esempio, dovranno effettuare il rinnovo ogni 5 anni, e non ogni 10, sino al compimento dei 65 anni di età.

Tipo di patente
PATENTE A ogni 10 anni (fino ai 50 anni di età)
ogni 5 anni (tra i 50 e i 70 anni)
ogni 3 anni (dai 70 anni in poi)
PATENTE B ogni 10 anni (fino ai 50 anni di età)
ogni 5 anni (tra i 50 e i 70 anni)
ogni 3 anni (dai 70 anni in poi)
PATENTE C ogni 5 anni (fino ai 65 anni di età)
ogni 2 anni (dopo i 65 anni di età)
PATENTE D ogni 5 anni (fino ai 60 anni di età)
ogni anno (dopo i 60 anni di età)

Documenti per rinnovo patente

Documenti per rinnovo patente
Prima di procedere al rinnovo patente è necessario avere presente quali documenti siano necessari prima della visita medica. Si dovranno avere con sé:

i bollettini inerenti i versamenti effettuati al Ministero dei Trasporti e per l’imposta di bollo
la patente in scadenza
un documento di identità in corso di validità
il codice fiscale
due foto tessere
le eventuali certificazioni che indichino la presenza di patologie o l’obbligo di indossare occhiali da vista.

Rinnovo patente: ogni quanti anni?

Se si vuole scoprire quando scade la patente è sufficiente controllare la parte frontale del documento di guida. Al punto 4a è infatti indicata la data di rilascio della patente, mentre al punto 4b è indicata la prima scadenza dello stesso. Per i soggetti fino a 50 anni di età il rinnovo deve essere effettuato ogni 10 anni, mentre per i soggetti tra 50 e 70 anni questo deve essere effettuato ogni 5. Per i guidatori con età compresa tra 70 e 80 anni il rinnovo va effettuato ogni 3 anni.

Rinnovo patente dopo 80 anni
Per i guidatori over 80 il rinnovo della patente dovrà essere effettuato ad intervalli ristretti. Nello specifico ci si dovrà sottoporre a visita medica ogni due anni così da verificare il mantenimento delle capacità psicofisiche fondamentali per mettersi alla guida in sicurezza. .

Cosa facciamo per te

Il nostro lavoro è quello di facilitare la procedura in cui cerchi di rinnovare la tua licenza, forniamo un servizio veloce e affidabile per rinnovare la tua licenza in un intervallo di tempo minimo e per fare tutto al minor costo possibile. Questo ti evita di perdere tempo con procedure lunghe e infinite ed è conveniente, per i nostri servizi contattaci e risponderemo a tutte le tue domande e troveremo le soluzioni migliori per te anche se hai più di 50 anni.

    Comprare Patente